"Composto da piccole case di materiale naturale a impatto zero destinate agli alloggi degli studenti universitari"
"Respinta la Mozione 00084/2022del M5 Stelle “Villaggi ecosostenibili per studenti”. A Firenze le buone idee si giudicano tali ma si respingono per assenza di lungimiranza e coraggio.
Ancora una volta il Consiglio nella seduta del 15 novembre, respinge una proposta innovativa e sostenibile che avrebbe permesso al Comune di Firenze di farsi promotore di una sperimentazione già in atto con grande successo in altre capitali europee, a vantaggio degli studenti universitari.
Uno dei motivi che hanno spinto la maggioranza di Palazzo Vecchio a non accogliere la richiesta - dichiara De Blasi - sarebbe la presunta “assenza di suolo disponibile”, molto dubbia come motivazione, dato che quando si tratta del cemento per gli studentati di lusso le superfici si trovano sempre (vedi il nuovo casermone a Novoli in via della Toscana), mentre di replicare i progetti sperimentali di successo delle grandi capitali europee e a impatto zero di posto non ce ne sarebbe.
Il progetto avrebbe potuto essere una valida risposta alla richiesta di affitti sostenibili degli studenti universitari che faticano sempre di più a trovare sistemazioni per la durata del corso di studi universitari. La città è invasa da studentati di lusso che propongono stanze a centinaia di euro a notte e che stanno incoraggiando le stesse università americane a traslocare in altre città della toscana. Ecco perché, fa notare il Capogruppo De Blasi, abbiamo proposto all’Amministrazione di pensare a un progetto innovativo di un Villaggio di 20/30 microabitazioni a basso impatto sullo spazio e l’ambiente per permettere agli studenti universitari di alloggiare a Firenze a prezzi contenuti.
La proposta sostenuta anche dai Consiglieri di Sinistra Progetto Comune, che ringrazio, è stata respinta con 14 voti contrari e argomentazioni discutibili, è stato detto ad esempio che 10mq sono troppo pochi per poterci vivere, la domanda sorge spontanea: quale alternativa offre allora agli studenti in cerca di alloggio il Comune di Firenze?". (fdr)