nonostante le diverse interrogazioni presentate negli ultimi anni, 1500 imprese che operano nel commercio sul territorio comunale a oggi non hanno beneficiato del rinnovo della concessione previsto per legge.
La legge regionale n.77/2020, le linee Guida del Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto Ministeriale del 25 Novembre 2020 e la Delibera Regionale n. 1548 del 9 Dicembre 2020, prevedono che il comune di Firenze rinnovi le concessioni per l’esercizio del commercio su area pubblica a tutte le imprese operanti nel settore; a oggi solo gli esercizi commerciali operanti nel mercato coperto di San Lorenzo hanno beneficiato della misura, così come avvenuto in diverse province della Toscana quali Arezzo, Lucca, Pisa, Prato e Siena.
In proposito ho depositato l’ennesima interrogazione rivolta all’assessore Bettarini con richiesta di chiarimenti a riguardo e se sia intenzione di questa Amministrazione, prima della fine del mandato, provvedere a quanto previsto dalle norme così che tutte le categorie interessate possano traguardare quanto gli spetta di diritto.
Non possiamo -conclude De Blasi- trascurare l’esigenza di 1500 famiglie che vivono di commercio nel nostro territorio ed è dovere di questa amministrazione provvedere in tal senso