08 febbraio 2024
“Nel pieno agosto di tre anni, avvolti dal caldo e dalla pandemia, molti ambulanti del mercato di San Lorenzo si videro recapitare multe dai 500 ai 1000 euro per aver sconfinato, di poco meno di 2 metri quadri, gli spazi di suolo pubblico concessi da Comune.
La vicenda è tornata oggi in auge perché quelle sanzioni sono state annullate da un giudice di pace, che ha rilevato la mancanza sull’asfalto della delimitazione degli stalli da occupare.
Una vittoria per gli ambulanti, che avevano denunciato a più riprese l’accanimento portato avanti dall’Amministrazione comunale nei confronti di chi, come loro, cercavano semplicemente di svolgere al meglio il proprio lavoro in un momento di estrema difficoltà economica”.
“All’epoca dei fatti come MoVimento 5 Stelle – dichiara l’ex candidato sindaco Roberto De Blasi – denunciammo l’atteggiamento poco conciliante del Comune che, tramite agenti di polizia municipale anche in borghese, sottoponevano gli ambulanti a controlli rigidissimi a multavano gli stessi per uno sgabello fuori posto o per merce che eccedeva anche di poco lo spazio assegnato”.
“Sono contento che oggi venga messa la parola fine su questa spiacevole vicenda che non rende merito né allo sforzo quotidiano degli ambulanti né al lavoro svolto dai vigili urbani”.
“Mi auguro – conclude De Blasi – che quanto successo sia monito per chi amministra questa città che per un buon governo servono dialogo e buon senso”.