04 marzo 2024
“Da casa dell’opera popolare ad appartamenti di lusso per stranieri. La Firenze del turismo si mangia spazi e ricordi lasciando le briciole ai vecchi luoghi della cultura e dell’arte come lo storico palazzo rinascimentale dell'ex teatro del maggio, destinato a diventare polo ricettivo al servizio dei ricchi”.
“Abbiamo presentato un question time oggi che non abbiamo potuto discutere per l’assenza dell’assessore Bettarini. Il tema è semplice: tre palazzi-torri di otto piani ciascuno, che andranno a stravolgere l’identità dell’intero quartiere – esordisce l’ex candidato sindaco in Palazzo Vecchio Roberto De Blasi – per un totale di oltre 150 appartamenti di lusso, che saranno gestiti dal gruppo alberghiero Starhotels, per affitti di breve e medio termine. Ma non basta: ci sarà anche una galleria commerciale e una piazza esterna”.
“Ci pare un film già visto troppe volte in questa città – aggiunge De Blasi – ossia la svendita di palazzi storici al miglior offerente e nuovi centri commerciali ai danni dei piccoli venditori”.
“A più riprese in questa consiliatura ho manifestato il mio dissenso verso una politica che si schiera dalla parte dei forti dimenticandosi di studenti, lavoratori e famiglie, costringendoli alla fuga dal centro e dalla città in generale. Il turismo di lusso, insieme ad aeroporto e multiutility restano i nostri temi principali per i quali non possiamo girare lo sguardo dall’altra parte” chiude De Blasi