Roberto De Blasi M5S: "Niente Ztl per i genitori non residenti che accompagnano i figli alle medie"

15 Aprile 2024

Approvata una mozione bipartisan per modificare il disciplinare attualmente in vigore

Estendere l’apertura della Ztl anche ai genitori non residenti che accompagnano i figli alle scuole medie, anziché limitarsi alle primarie. Il consiglio comunale ha approvato ieri una mozione bipartisan per modificare il disciplinare attualmente in vigore per l’autorizzazione al transito nella zona a traffico limitato. Siamo però a fine mandato e quindi la palla passerà alla prossima amministrazione che dovrà farsi “promotrice” di questo ampliamento nei confronti della partecipata Servizi alla strada.

Visto il voto trasversale il via libera non dovrebbe essere un problema. L’obiettivo è farla diventare effettiva per la prima campanella. Ad oggi il permesso vale solo per nidi, scuola dell’infanzia ed elementari ed unicamente per l’anno scolastico di riferimento, secondo il calendario stabilito dalla Regione. Per ottenerlo è necessaria una lettera di frequenza da parte della scuola/istituto o autodichiarazione da parte dei genitori in cui siano chiaramente indicate le date di termine delle lezioni.

La mozione una nutrita pattuglia di consiglieri: Leonardo Calistri (Fd), Roberto De Blasi (M5S), Franco Nutini (Pd), Lorenzo Masi (M5S), Ubaldo Bocci ed Emanuele Cocollini (Centro), Federico Bussolin (Lega), Alessandro Draghi e Jacopo Cellai (FdI) e Mario Razzanelli (Fi). 

“Finalmente una scelta di buon senso che va incontro alle famiglie fiorentine e ai ragazzi – commenta Alessandro Draghi, che ha presentato l’atto nella penultima seduta prima dello ‘sciogliete le righe’ (più una straordinaria sul bilancio) - Sono tante le famiglie che scelgono di far proseguire il corso di studi ai propri figli in scuole del centro storico, e magari abitano in luoghi anche molto distanti dagli istituti. Finalmente potranno avere un’opportunità in più per rendere la vita più semplice ai propri figli, anche considerate le difficoltà del trasporto pubblico a Firenze”. “La parola spetterà al prossimo assessore alla Mobilità, che non sarà Giorgetti - aggiunge - L’augurio è che sia di centrodestra”.

Le scuole secondarie di primo grado all’interno della zona a traffico limitato sono dieci, comprese quelle paritarie. “In molti casi - si legge nella mozione - si trovano piuttosto distanti dal più vicino punto esterno al varco Ztl dove il genitore può fermarsi per far scendere il minore o attenderlo per farlo salire sul veicolo con difficoltà a trovare un posto che consenta la semplice fermata dello stesso”. Inoltre sottolineano i firmatari, “la normativa italiana stabilisce che i minori in Italia possono viaggiare da soli solo a partire dai 14 anni di età, a prescindere da quale sia il mezzo di trasporto prescelto per il viaggio. Prima dei 14 anni è necessaria la presenza dell'accompagnatore e talvolta la dichiarazione di accompagno”.

https://www.firenzetoday.it/cronaca/ztl-genitori-scuola.html

https://www.ansa.it/amp/canale_motori/notizie/mondo_motori/2024/04/16/firenze-si-ai-genitori-nella-ztl-per-portare-figli-a-scuola_9fecf073-22ba-4662-b0b9-44aa48a5b8b1.html

https://www.controradio.it/firenze-genitori-potranno-bucare-ztl-per-portare-figli-a-scuola/amp/

 

Apri pagina