22 Aprile 2024 clicca qui per il video della risposta della Vicesindaca Bettini
Sfiora i 2 milioni e mezzo di euro lo stanziamento di fondi del PNRR che nel 2022 il Ministero dell’Interno ha concesso alla Chiesa di Santo Spirito per il suo restauro.
Sono trascorsi due anni ma nessuna opera di recupero è stato avviata sulla Chiesa, nonostante il progetto risulti attivo su OpenCUP, il portale messo a disposizione dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Che fine hanno fatto quei soldi? Perché gli interventi di restauro non sono stati ancora avviati?” ha chiesto oggi in Consiglio comunale l’ex candidato sindaco in Palazzo Vecchio Roberto De Blasi.
“Dopo tanto silenzio, è quanto mai doveroso chiedere conto oggi all’Amministrazione comunale - proprietaria dell’immobile - sull’uso di soldi pubblici”.
“Soprattutto nel caso della Basilica di Santo Spirito che – è bene ricordarlo – sta vivendo un periodo di estrema sofferenza: oltre l'estremo degrado in cui versa la Chiesa, utilizzata come un latrina conseguente da fenomeni di movida incontrollati, penso anche alle infiltrazioni di acqua piovana che ho denunciato solo qualche settimana fa, o al progetto di prossima realizzazione di una residenza per anziani ricchi in un’ala del complesso” prosegue il consigliere pentastellato.
“Oggi in consiglio comunale è andata in scena la solita novella: il Comune se ne lava e mani e con la Vice sindaca Bettini dichiara che i fondi sono ministeriali e nessuna competenza spetta all’Amministrazione”.
“Ma com’è possibile che per un immobile di proprietà comunale non si conosca il motivo per cui i finanziamenti non sono stati ancora avviati, così come invece è avvenuto per lo Stadio Franchi? Strano ma succede anche questo a Firenze” conclude De Blasi.
https://www.firenzetoday.it/cronaca/restauro-santo-spirito.html